Homepage / News /Categoria: News / Bilancio Sociale 2006

Bilancio Sociale 2006

 
27-09-2007 - News

Il Bilancio Sociale nasce come risposta alla necessità di dare più compiuta leggibilità ai dati del conto consuntivo ma soprattutto all’azione complessiva dell’Ente in relazione ai suoi obiettivi, con particolare attenzione ai suoi interlocutori, siano essi istituzioni, imprese, associazioni o privati cittadini, al fine di permettere agli stessi di esprimere un giudizio sull’andamento della gestione del Centro Residenziale per Anziani.
La redazione del bilancio sociale è azione che contemporaneamente riguarda la trasparenza, la comunicazione, le relazioni interne ed esterne, la riflessione e la valutazione.
Il bilancio sociale diviene pertanto la sintesi di una pluralità di azioni, di dati e riflessioni finalizzate a comunicare meglio l’organizzazione nella sua interezza e complessità.
Il bilancio sociale non è definito da obblighi di legge ma è una precisa scelta dell’Ente finalizzata a:

• comprendere in maniera più organica il ruolo svolto dalle attività dell’Ente in relazione al territorio ed alla società civile;
• dimostrare, con estensione dei dati del conto consuntivo, il valore aggiunto prodotto dalle attività realizzate;
• rendicontare le azioni e gli interventi realizzati in termini di qualità, efficacia ed efficienza;
• rappresentare un momento di riflessione sull’impegno dell’Ente in rapporto ai portatori di interresse che con essa interagiscono;
• fornire un quadro di riferimento al personale impegnato per aumentarne la motivazione.

Senza dubbio il lavoro compiuto ha inteso anche predisporre una base informativa “pubblica” accessibile a tutti coloro che hanno interesse alle caratteristiche e agli orientamenti del Centro Residenziale per Anziani di Cittadella.
Il normale bilancio economico non presenta soltanto dei limiti descrittivi più o meno rilevanti, perché non consente di restituire l’essenziale delle attività che vengono svolte. La ragione è molto semplice: in un bilancio economico trovano posto soltanto i fenomeni che possono essere tradotti in grandezze monetarie, mentre ”l’economia” del Centro Residenziale per Anziani è fondamentalmente, per sua natura, non monetaria, radicandosi nei fenomeni che prendono forma nei “mondi della vita”, ognuno dei quali vuole piuttosto essere compreso nella sua particolarità, irripetibile.

 
 
 
 

Altre sezioni

Sito accessibile News
 
Centro Residenziale Anziani Cittadella
Viale della Stazione, 5 - 35013 Cittadella (PD) - P.I. 00825770282 - Tel 049 94 81 911 - Fax 049 94 81 968 - info@cracittadella.it - Privacy made in Nextep